Appuntamento nell’etere è uno spettacolo in tre atti, tre poetiche stilistiche differenti, tre sfide per lo spettatore e un unico solo invito: partecipare al gioco scenico con gioia.
Un’ immersione a caduta libera nelle connessioni del tempo presente tra assenze, sospensioni, vuoti e sorprese. Il teatro l’occasione per stare insieme, la vera grande magia.
Ideato da Alessio Kogoj e Maria Vittoria Barrella, anche nelle vesti di performer sulla scena, lo spettacolo crea un’ esperienza straniante da vivere tra palco e platea.
Linguaggi propri del teatro, della performance, la ricerca di soluzioni sceniche e tecniche affascinanti sono gli strumenti per perlustrare la realtà nella luce sfocata della rivoluzione digitale.
Camere di rappresentazione in cui distanza, presenza, interfacce e intelligenza artificiale giocano nello stesso campo. Quadri in cui lasciare cadere convinzioni e potersi abbandonare al trasporto, tra flussi incessanti di dati e la percezione dello spazio dei corpi, nell’etere.
L’etere, materia impalpabile e volatile, è la sostanza invisibile in cui si concentra la comunicazione, l’aria in cui si propagano le onde elettromagnetiche e wireless.
Il progetto che ha portato alla realizzazione dello spettacolo è partito dal concetto / slogan “Voglia di Live” come pretesto per addentrarsi senza giudizio nella mixed reality, nel social networking e più in generale nella società dell’informazione con un occhio strizzato e in contrappunto alla magia del qui ed ora.
Lo spettacolo nasce da un lungo percorso di ricerca sulla realtà fisica e sulle diverse implicazioni dell’interazione umana in riferimento alla realtà digitale e all’uso della tecnologia come forma di interrelazione, comunicazione e intrattenimento.
Di e con Alessio Kogoj & Maria Vittoria Barrella
Consulenza alle scene Giacomo Anderle
Musiche originali Carlo La Manna
Disegno luci Blumen
Editing Big House
Foto di scena Gael Delpero
Video Luciano Stoffella
Grafica Laura Moretto
Tecnica audio It’s Instilo Studio
Organizzazione Saba Burali
Produzione I Teatri Soffiati
Con il sostegno di Comune di Trento, Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino Alto Adige.
In collaborazione con Finisterrae Teatri, Teatro Pratiko, Le Garage, La Seggiolina Blu & Libreria Due Punti, Compagnia delle Nuvole, Teatro Portland.